"Ic Sulmona-Leone"

Accademia di Recitazione-Pomigliano: spettacolo finale

da | Set 4, 2020 | Info sito, News, Scuola Infanzia, Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 1° Grado-Progetti, slides | 0 commenti

Nel corso dell’anno scolastico 2019-20, alcuni alunni della nostra scuola secondaria hanno partecipato al Laboratorio Teatrale tenuto dal prof. Armando Chartier.

Gli incontri, in presenza sino al  mese di febbraio, si sono tenuti nell’auditorium della scuola Leone, con cadenza settimanale mentre, con l’inizio del  lockdown, i piccoli “artisti” hanno continuato a ritrovarsi e a provare a distanza.Il prodotto finale, pertanto, seppur messo in scena in teatro durante i mesi di giugno e luglio (teatro San Gioacchino a Posillipo), ha avuto una veste “cinematografica” che, rispettando le restrizioni dettate ancora dalla situazione epidemiologica, ha  dato la possibilità ai ragazzi di acquisire altre competenze e soprattutto di sentirsi uniti per il raggiungimento dell’iniziale obiettivo comune.
Lo spettacolo, dal titolo “Dialoghi del ‘900 Napoletano” su testi di Raffaele Viviani, è arricchito da scene di backstage e da brevi interviste fatte ai piccoli attori; esso presenta degli “spaccati napoletani” che mirano a perpetuare non solo il vernacolo, ma anche il folklore e la tradizione partenopea.

logoIstituto Comprensivo "Sulmona-Leone"